Lo scorso 11 Aprile è iniziato il nostro progetto Remake – laboratorio di cinema e audiovisivo in collaborazione con il liceo Bramante Pannaggi di Macerata.
Il progetto è risultato vincitore del bando Miur e Mic “Cinema per la scuola” e ha come obiettivo la diffusione della cultura cinematografica negli istituti superiori.
Remake ha come obiettivo la produzione di otto scene “rifatte” da otto film che hanno fatto la storia del cinema italiano.
Il prevede cinque passaggi: visione e analisi di otto film e cortometraggi ; un ciclo di laboratori di sceneggiatura, nuovi media, regia, fotografia, recitazione e suono; realizzazione e montaggio, con il supporto di tutor; presentazione del lavoro svolto durante l’anno scolastico.
La visione e la discussione dei film all’interno di una sala cinematografica troveranno concretezza nella realizzazione del remake di una scena, tratta dagli stessi, con il contributo di esperti e formatori attivi nel panorama cinematografico contemporaneo.
Alla fine del ciclo di proiezioni si svolgerà un laboratorio di due incontri, sui nuovi media e la comunicazione digitale che coinvolgerà docenti e studenti. Successivamente gli studenti inizieranno a lavorare sulle scene estrapolate dai lungometraggi e dopo il set si procederà con il montaggio.
Il coinvolgimento di tante figure professionali con background di formazione diversi permetterà agli studenti di entrare in contatto con personalità e vissuti nuovi, con figure professionali che, tendenzialmente e in contesti di provincia, sono poco esplorate.
Remake avrà il suo evento conclusivo il prossimo 11 Dicembre con l’evento di restituzione, che si terrà presso il cinema Excelsior di Macerata dove, dopo un intervento della Marche Film Commission, sarà possibile vedere le scene girate da studentesse e studenti.