Da fine 2022 allo scorso settembre, abbiamo coordinato un progetto molto interessante che ha portato alla creazione di un cortometraggio, interamente realizzato dagli studenti del Liceo Cantalamessa di Macerata, con la guida esperta di nostri professionisti del settore cinematografico.
Questa avventura ha rappresentato un’occasione unica per gli studenti liceali di conoscere ed esplorare il mondo del cinema e acquisire preziose competenze in questa forma d’arte.
Il percorso ha previsto un laboratorio formativo-laboratoriale che ha coinvolto oltre 50 ragazzi dai 14 ai 30 anni, basato sulla formazione e la sperimentazione di tecniche cinematografiche, con lo scopo conclusivo di realizzare un prodotto multimediale nella forma narrativa del cortometraggio.
Il cortometraggio è stato girato esclusivamente presso il Liceo Cantalamessa di Macerata in ore pomeridiane.
La storia racconta di una giovane studentessa del liceo artistico, che, un giorno, fa una scoperta incredibile: tutte le persone della scuola sono misteriosamente scomparse. Questo enigma si sviluppa in un’esperienza cinematografica avvincente e sorprendente.
Gli studenti, sotto la guida dei professionisti, hanno lavorato instancabilmente per catturare ogni dettaglio della storia e trasformarlo in immagini coinvolgenti prendendo parte a tutte le fasi della realizzazione, dalla stesura della sceneggiatura fino al montaggio.
Le riprese del cortometraggio sono state pianificate secondo un calendario preciso, conclusosi con successo lo scorso giugno. Il corto è stato poi presentato durante un’assemblea d’istituto a settembre.
Il progetto è rientrato nel più ampio filone denominato Facciamo pArte, finanziato dalla Regione Marche e ha coinvolto oltre a noi di Officine Mattòli, Arci Macerata, Pindaro Sport & Events e appunto il Liceo Cantalamessa.
Per maggiori informazioni:
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100088680067687
IG: https://www.instagram.com/homo.ludens2023/