Il progetto ha combinato formazione e imprenditoria giovanile.
Questo ambizioso progetto, denominato “Conc.Im.O.”, è stato finanziato con i fondi della Regione Marche – Politiche giovanili e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale. Officine lo ha coordinato e ha partecipato ad entrambe le fasi in cui si è strutturato.
Fase 1: GRIT-ESCAPE4CHALLENGES (Cittadini del Futuro)
Questo percorso di formazione ha coinvolto giovani di età compresa tra 14 e 35 anni in attività di cittadinanza attiva.
L’obiettivo è stato quello di accrescere la consapevolezza sociale e il coinvolgimento civico delle nuove generazioni. Il progetto ha previsto la creazione di un circuito giovanile attivo, con partecipanti che sono diventati anche ideatori e costruttori di azioni progettuali. Il metodo ludico-culturale è stato utilizzato per promuovere il benessere multidimensionale dei giovani e combattere il disagio giovanile e il rischio di esclusione sociale.
In questa fase, ogni partner, compresi noi di Officine Mattòli, ha organizzato dei percorsi di formazione su tematiche di interesse generale e sociale, affrontando argomenti come accoglienza, inclusione, sostenibilità ambientale, prevenzione e benessere, competenze civiche e democratiche.
Coordinati dai nostri professionisti, i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio hanno dato vita a un assalto cinematografico.
Fase 2: GROWTH (Imprenditori di Domani)
La seconda fase del progetto, denominata “GROWTH: Imprenditori di Domani” ha messo al centro l’Escape Room creata e ideata nella prima fase grazie alla collaborazione con l’università di Camerino. Questo luogo è stato utilizzato come metodo di orientamento professionale, insieme a tecniche espressive cinematografiche che hanno portato alla realizzazione di un cortometraggio girato interamente al suo interno dagli stessi ragazzi che ne hanno preso parte. Ovviamente tutto l’iter di produzione, promozione e realizzazione cinematografica sono stati coordinati e supervisionati dai docenti messi a disposizione di Officine Mattòli.