Si sono concluse le riprese del cortometraggio “Radici” realizzato dalle ragazze e dai ragazzi selezionati a Scrivi Gira Taglia Corto, il nostro laboratorio di cinema organizzato in collaborazione con Gruca nell’ambito del progetto Inside & Out, finanziato dalla regione Marche attraverso il bando Aggregazione.
Radici, scritto da Elisa Levantesi e Ilaria Pisciarelli, racconta la storia di Manuela – interpretata da Anna Giulia Pelis – una ragazza trasferitasi a Milano per lavoro, costretta a tornare in provincia per la morte del nonno e la conseguente questione legata all’eredità della sua casa di campagna. Durante questo spiacevole ritorno Manuela tornerà a sentire le forze invisibili che la legano alla sua terra.
Scrivi Gira Taglia Corto è un laboratorio di cinema in corso di svolgimento che ha guidato le studentesse e gli studenti attraverso tutte le fasi della produzione cinematografica. I partecipanti si sono per prima cosa misurati con l’esercizio della scrittura partendo dalla scrittura di brevi racconti basati su esperienze personali. Successivamente hanno lavorato sulla pre-produzione, organizzando le riprese e preparando gli oggetti di scena, e ora hanno appena concluso il set. L’ultima fase del progetto sarà dedicata al montaggio e alla post-produzione, prima di presentare il corto nel prossimo autunno. Per Officine Mattòli hanno seguito il progetto Claudio Balboni e Lorenzo Raponi, co-audiuvati durante le riprese da Alessandro Muscolini (tutor di fotografia) con l’assistenza di Giacomo Bracalente e Federico Di Chiara.
Questo corso si inserisce nella nostra offerta didattica in maniera eccezionale al pari di Cinque Pezzi Facili, laboratorio di cinema documentario incentrato sulla riscoperta di realtà virtuose nell’entroterra che stiamo organizzando in collaborazione con l’Università Degli Studi di Camerino. Per scoprire programma, tempi e costi dei nostri corsi di formazione cinematografica, in partenza a Febbraio 2022, consulta le pagine dedicate all’interno del sito o prenota un colloquio.