Post-produzione: compositing, VFX e color correction
Spesso accade, grazie alla facile reperibilità dei software di post-produzione, di avere l’illusione di essere in grado di gestire il programma, ignorando le sue vere potenzialità.
Nel tentativo di colmare questo gap, la Masterclass in Compositing, Color Correction ed editing-video illustrerà con chiarezza come lavorare con le tecniche più diffuse del settore: stop motion, compositing, keying, camera projection, correzione colore, ecc…
La Masterclass
La Masterclass sarà divisa in due parti: la prima sarà dedicata a teoria ed esercitazioni; la seconda vedrà l’utilizzo delle competenze acquisite, applicate direttamente alla post-produzione di due cortometraggi, diretti rispettivamente da Andrea Segre (inizio riprese giugno 2013) e Daniele Gaglianone (inizio riprese ottobre 2013).Caratteristiche
Periodo di svolgimento
da definire
Durata
70 ore (16 lezioni serali da due ore e mezzo)
Numero partecipanti
Min. 10 – Max. 15
Quota di iscrizione
550 euro
Docente
Corrado Virgili
Programma delle passate edizioni
Pipeline di preproduzione e produzione
La buona organizzazione di una produzione è la base da cui partire per garantire qualità e rispetto del budget, pianificare una struttura di lavoro e‘ fondamentale sia per il lavoro di singoli professionisti che per grandi produzioni.
Trattamento dell’immagine
analisi sistemi colore e formati immagine approfondimento dei canali metodi di selezione e masking analisi istogrammi
livelli e metodi fusione
color correction
Il riassunto di qualsiasi produzione video è il singolo frame, la conoscenza approfondita dell’immagine digitale e di come essa può essere modificata è da considerarsi indispensabile.
Animazione
teoria base
stop motion (varie tecniche)
motion graphics
L‘animazione, tradizionale o digitale, è un‘arte che richiede moltissimo studio ed esercizio prima di essere “padroneggiata”, quindi è bene chiarire che non è ambizione di questa masterclass formare animatori, quello che si vuole dare ai partecipanti è la teoria di base, le nozioni fondamentali da cui partire per un successivo approfondimento.
Editing video
analisi formati video e compressioni stabilizzazione video e tracking 2D e 3D keying (blue e green screen) estensione set e camera projection compositing live action e full3D
color correction di secondo livello e DI
stereoscopia
editing finale
Il termine "videoediting" racchiude in sé molteplici significati riferiti all’elaborazione di filmati, che va dalla ripresa al montaggio e alla color correction. Il focus tecnico del laboratorio è sicuramente il compositing, ovvero la possibilità di combinare, animare e modificare sequenze di immagini. Le tecniche sopra elencate sono a grandi linee il fulcro di questo tipo di lavorazione e ognuna è di per sé una “categoria professionale”. Alla fine del corso i partecipanti avranno un’idea generale di cosa esse rappresentano e delle possibilità tecnico artistiche che offrono. Sarà un adeguato punto di partenza per un eventuale approfondimento che può portare ad un livello professionale.