Cinque Pezzi Facili è un laboratorio gratuito di cinema documentario per ragazzi tra i 18 e i 35 anni che realizzeranno cinque pillole documentaristiche.
L’obiettivo del laboratorio è raccontare esperienze locali virtuose in campo ambientale, civico e di rapporto con il territorio, fornendo ai partecipanti strumenti professionali legati al filmmaking e allo storytelling.
Nel progetto è prevista anche una rassegna di proiezioni e approfondimenti dedicata al cinema del reale nelle Marche che si svolgerà nei comuni dell’entroterra maceratese tutti i venerdì di ottobre. Il pubblico coinvolto avrà modo di vedere alcuni dei lavori più interessanti girati in regione e discuterne con i registi.
Il progetto “Cinque pezzi facili” è parte del progetto RI.CRE.A. (riuso, creatività, azione), finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, nell’ambito del bando aggregAzione, in collaborazione con UNICAM – Università degli Studi di Camerino, YUK film, Lagrù, We heed you di Wega.
Maggiori informazioni sulla nostra pagina Facebook